Attività

Di seguito vengono specificate le principali attività svolte.

PSICOLOGIA DELLO SPORT
- Progettazione di interventi sportivi.
- Interventi di Mental Training individuale e/o di gruppo per l’incremento di abilità cognitive (attenzione, concentrazione, ecc.) coinvolte nelle prestazioni.
- Diagnosi testologica in ambito sportivo (es. relazione atleta-allenatore, valutazione abilità stili attentivi, fattori distraenti in gara, indice di soddisfazione generale, ecc).
-Assessment delle caratteristiche psicofisiche, motivazionali e di personalità degli sportivi e monitoraggio delle loro prestazioni.
- Analisi e valutazione delle interazioni e delle dinamiche socio-affettive e relazionali nei gruppi e nelle squadre sportive.
- Selezione o costruzione, adattamento e standardizzazione, somministrazione e interpretazione di strumenti di indagine psicologica funzionali alla sintesi psicodiagnostica (test, inventari e questionari su abilità cognitive, interessi, motivazioni, personalità, atteggiamenti, interazioni di gruppo e sociali, ecc).
Consulenza individuale e di gruppo nell’allenamento e preparazione alla gara.
- Consulenza per lo sviluppo di strategie atte a superare le difficoltà nella competizione e migliorare le performances mediante la definizione degli obiettivi, la visualizzazione dell’esecuzione motoria corretta (imagery), le tecniche di rilassamento, l’autoanalisi delle prestazioni.
- Consulenza agli atleti per acquisire strategie mentali adatte a superare battute d’arresto psicofisiche, motivazionali ed emotive, gestire situazioni di stress, ottimizzare il recupero post-infortunio, migliorare la percezione di auto-efficacia.
- Collaborazione con istruttori e allenatori per potenziare la coesione di squadra, le funzioni di leadership e le comunicazioni infragruppo e per facilitare l’esperienza di formazione sportiva per giovani atleti in centri residenziali e convitti.
- Consulenza psicosociale e organizzativa per il management delle attività nell’ambito di società sportive, di centri sportivi specialistici e grandi impianti sportivi.
- Formazione psicologica di base e sensibilizzazione verso lo sport di insegnanti, educatori, operatori dei servizi, ecc..
- Progettazione, realizzazione e valutazione di programmi di esercizio fisico e di educazione sportiva per migliorare lo stato di benessere di specifiche categorie di persone (bambini, adolescenti, giovani, adulti, anziani) e in vari contesti educativi, scolastici, organizzazioni di lavoro e sociali.
- Progettazione e realizzazione di ricerche valutative e di indagini sui fattori psicofisici, motivazionali, relazionali che influenzano la prestazione, la persistenza dell’impegno nelle attività, lo sviluppo delle abilità psicomotorie.

CONSULENZA PSICOLOGICA
Consulenza, orientamento e sostegno per:
- Sviluppare ed accrescere le proprie risorse e potenzialità ( es. migliorare il proprio rendimento lavorativo, scolastico, intrattenere relazioni più soddisfacenti).
- Migliorare l’organizzazione personale e il metodo di studio e agevolare la riuscita scolastica, (per ragazzi e/o genitori).
- Superare tensioni e difficoltà personali (anche in ambito aziendale per non compromettere il benessere personale e in generale il buon andamento gestionale e produttivo dell’azienda stessa).
- Gestire conflitti ed emozioni.
- Agevolare la conoscenza delle proprie dinamiche interiori e del proprio temperamento.
- Ottenere una visione più oggettiva dei problemi in vista del raggiungimento, in prima persona, di una soluzione appagante.
- Progetti di promozione della salute e del benessere individuale e collettivo.